martedì 3 gennaio 2012

interview_

http://www.nemetonmagazine.net/blog/?p=693

interview_Paolo.Soleri

http://www.archphoto.it/VIDEO/soleri.wmv

Paolo Soleri: Ah.. l'utopia.. questa stupidità orrenda! L'utopia non ha senso, è stata un errore intellettuale di proporzioni mostruose, perché vuol dire che c'è un gruppo di cervelli che hanno deciso che hanno conoscenza di tutto e possono definire un insieme isolato di perfezione, questa è quasi una stupidità, quindi niente utopia!

La ciudad lineal di Arturo Soria y Mata

Alla fine Soria y Mata riesce a realizzare circa un quarto del ferro di cavallo, ma l'aver lasciato ai privati libertà d'iniziativa fa perdere alla ciudad lineal i caratteri di regolarità previsti in linea teorica.
In seguito, la città viene inglobata nella periferia di Madrid, perdendo quasi del tutto i suoi caratteri originali.

Voyage en ICARIE_ Etienne Cabet


Ciascuno ha il dovere di lavorare lo stesso numero di ore al giorno, secondo i propri mezzi, e il diritto di ricevere una parte eguale di tutti i prodotti, secondo i propri bisogni.
(da: E. Cabet, Voyage en Icarie, Paris, 1840, in G.M. Bravo, Le origini del socialismo contemporaneo 1789/1848, p. 48)
 «Così avvenne una specie di reductio ad absurdum dell'ambizioso programma di Cabet, e l'idea della grande metropoli condusse alla formazione di villaggi rurali sempre più esigui, fino a raggiungere le dimensioni di normali imprese private» (L. Benevolo, Le origini dell'urbanistica moderna, p. 112)

link: icaria/urbanistica/cabet/cabet.htm